Come funzionano i pannelli solari: dalla luce del sole all'energia elettrica

I pannelli solari sono dispositivi tecnologici che convertono la luce del sole in energia elettrica

Questi pannelli sono formati da celle solari, comunemente chiamate fotovoltaiche, che sono in grado di catturare la luce solare e trasformarla in energia elettrica attraverso un processo chiamato effetto fotovoltaico.

L'effetto fotovoltaico si basa sulla capacità delle celle fotovoltaiche di assorbire i fotoni presenti nella luce solare e liberare gli elettroni presenti nei loro atomi

Questi elettroni, in seguito, possono essere catturati da un circuito esterno e guidati attraverso un circuito elettrico per produrre corrente continua (DC). Per rendere l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari utilizzabile nelle case e negli edifici, l'energia DC viene convertita in corrente alternata (AC) tramite un inverter. L'inverter è un dispositivo che cambia la corrente continua in corrente alternata, che è quella utilizzata dagli elettrodomestici domestici. In sintesi, i pannelli solari convertono l'energia del sole in energia elettrica utilizzabile dalle case e dalle aziende, e questo processo è reso possibile grazie all'effetto fotovoltaico e all'uso dell'inverter per la conversione della corrente.